FILOSOFIA
Le metamorfosi dell 'io
Docente: Prof. Cesare BERTONE
Nelle società antiche l'individuo era sentito come parte di un sistema più ampio,
dove il rispetto per le gerarchie sociali e politiche era fondamentale. La comunità era vista come un'entità primaria, dove l'identità collettiva prevaleva su quella individuale: l'individuo era considerato principalmente in relazione al suo ruolo all'interno della società.
In Occidente, a partire dal V secolo a.C., soprattutto con lo sviluppo del pensiero sofistico e socratico, emerge un maggior interesse per l'individuo e la sua interiorità. Inizia da allora una lunga metamorfosi dell'Io che caratterizza dapprima il pensiero filosofico greco classico, e che continua con l'incontro del pensiero greco con il Cristianesimo e con le nuove idee rinascimentali e illuministiche sull'uomo, fino all'individualismo contemporaneo.
Seguiremo per grandi linee questa metamorfosi storica dell'Io in Occidente fino all'attuale tendenza al l'ipertrofia dell'Io. Analizzeremo le conseguenze dello spostamento del focus dal noi all'Io, e poi dall'Io razionale cartesiano (Io sono perché penso) all'Io emotivo (Io sono perché sento), guardando agli aspetti positivi e negativi di questa trasformazione.
L'evoluzione individualistica occidentale ha infatti portato con sé valori preziosi e irrinunciabili come la libertà e l'autonomia; ma, nella sua tendenza all'ipertrofia, può tradursi in egoismo e chiusura in sé stessi, mancanza di empatia e di valori inclusivi come la collaborazione, la solidarietà e la responsabilità sociale e, infine, può creare diseguaglianze sociali insostenibili.
Si terrà inoltre la seguente conferenza:
7 aprile 2025: BERTONE - MASALA: Jean Paul Sartre, tra Storia e Filosofia.
Calendario delle lezioni Lunedì A
Orario 15,00 - 17,00 (12 lezioni)
Ottobre 7-21
Novembre 4-18
Dicembre 2-16
Gennaio 2025 13-27
Febbraio 10-24
Marzo 10-24