TAI CHI FISIO 2° livello

Docente: Dott. Renato PETITI - Fisioterapista

Numero minimo iscritti 20 Numero massimo iscritti 30

Lo sai che pochi movimenti eseguiti con consapevolezza sono spesso più efficaci che ore di esercizi estenuanti?
Probabilmente hai visto gruppi di persone praticare il tai chi in un parco, quindi hai un'idea di cosa si tratta. Movimenti lenti e consapevoli. Niente pesi. Bassa intensità.
La pratica combina aspetti dell'antica medicina cinese, della filosofia e delle arti marziali, ed è l'antitesi della maggior parte dei programmi di esercizi moderni che enfatizzano un'attività veloce e vigorosa.
In effetti, alcune parti del Tai Chi risalgono a migliaia di anni fa. Ma anche se il tai chi può sembrare banale, persino noioso per alcuni, gli esperti che lo hanno studiato affermano che i suoi benefici sono vasti e sottovalutati.
In superficie può apparire come un allenamento aerobico volto al rafforzamento e alla flessibilità, all'interazione sociale e come una bella coreografia. Con lo sviluppo delle energie interne e della "meditazione in movimento" conduce anche a: salute del corpo, cuore forte, miglior equilibrio, sollievo dai dolori, respirazione arricchita e profonda, mente acuta, aumento del benessere psicologico e della qualità del sonno, creatività, vitalità prolungata.
Questo secondo livello è raccomandato soprattutto a quelli che hanno già praticato almeno 1 o 2 anni di tai chi. Si rammenta che è indispensabile frequentare regolarmente, esercitarsi autonomamente ed arrivare almeno 10 minuti prima per predisporsi alla quiete.

Calendario delle lezioni Martedì A e B
Orario 9,00 – 10,00 (24 lezioni)
Ottobre 8-15-22-29
Novembre 5-12-19-26
Dicembre 3-10-17
Gennaio 2025 7-14-21-28
Febbraio 4-11-18-25
Marzo 4-11-18-25
Aprile 1