COLONIZZAZIONE DELLO SPAZIO

Docente: Dott. Valentino BONATO Consulente dell'Agenzia Spaziale Italiana

Per gli anni 2024 e 2025 si prospetta anno di intensa attività spaziale. La Luna sarà la grande protagonista: oltre ai diversi lanci commerciali destinati a portare strumenti e rover sulla superficie selenica nell 'ambito del
programma L.P.S della Nasa, acronimo di Commercial Lunar Payload Services, sono previsti anche allunaggi del Giappone e della Cina.
Oltre che al nostro satellite naturale l'attenzione sarà rivolta anche alla luna di Giove, Europa, che costituisce la meta della missione Europa Clipper della Nasa. Inoltre nel 2024 è previsto anche il lancio della prima missione
privata diretta a Venere.
Tutto questo fiorire di attività avrà bisogno di lanciatori piccoli, medi e grandi e nel 2024 il parco di mezzi disponibili dovrebbe arricchirsi in maniera significativa, il cui primo volo dell'europeo Ariane 6 dovrebbe
debuttare entro il 2024 e dovrebbe tornare a volare anche l'italiano Vega C. In orbita circumterrestre, la spinta della Space economy costituisce un potente volano per le attività di osservazione della Terra, per i servizi internet e le telecomunicazioni che assorbiranno decine e decine di lanci. Continuerà l'attività di Space X per il trasporto degli astronauti. L'avventura mondiale spaziale continua strenuamente. Qui di seguito l'elenco degli argomenti previsti durante le lezioni:
• ARTEMIS II
Esplorazione della Luna, cosa prevede e quali saranno i protagonisti.
• ARTEMIS III
Gli astronauti sulla Luna, modifiche alla missione all'insegna della sicurezza, soprattutto dei sistemi di controllo ambientale e supporto vitale della capsula Orion destinata a ospitare gli astronauti.
• Al Confine Del Sistema Solare Esterno Attuale
Voyager 1 e Voyager 2 si trovano a 159 e 133 unità astronomiche di distanza dalla Terra, 24 e 20 miliardi di km. Rientro nel sistema solare.
• Razzo Starship - Space X.
Astronave che ospiterà gli Astronauti per missioni Luna e Marte, uno spettacolo oltre le aspettative.
• La missione ClearSpace-1.
per la rimozione di un detrito spaziale.
• C'è altra vita intelligente nell'Universo?
È la domanda a cui tutti vorremmo rispondere, e che da anni ci poniamo.
Visite ad enti esterni.
Sono previste due visite nel primo trimestre 2025, a carattere didattico e scientifico:
• All'Osservatorio Astrofisico di Torino sito a Pino Torinese, sarà orientata in particolare alla visita del Planetario e verso il Museo dell'Astronomia.
• Alla Società Aerospaziale di Torino ALTEC – Thales Alenia, centro di eccellenza italiano per la fornitura
di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell'utilizzazione della Stazione Spaziale
Internazionale, all'addestramento degli astronauti e allo sviluppo e alla realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria.

Calendario delle lezioni Martedì A
Orario 15,00 - 17,00 (8 lezioni)
Ottobre 8-22
Novembre 5-19
Dicembre 3
Gennaio 2025, 14-28
Febbraio 11