COLONIZZAZIONE DELLO SPAZIO

Docente: Dott. Valentino BONATO Consulente dell'Agenzia Spaziale Italiana

Anno ricco di novità, grazie alle recenti conferenze annuali delle Agenzie Spaziali NASA  USA Lunar and Planetary Science Conference di Houston e la Conferenza Ministeriale Europea ESA di Parigi, che hanno riunito i maggiori scienziati planetari per discutere delle scoperte attuali delle 38 missioni spaziali al di fuori dell’orbita terrestre operate da 45 unità robotiche e delle opportunità delle future Missioni.
Attraverso gli investimenti e forza politica ed economica degli Stati e delle Agenzie spaziali mondiali si sta rafforzando il settore spaziale europeo mondiale, avviando una nuova era di ambizione, determinazione, forza e orgoglio. Il monitoraggio dei cambiamenti climatici e la sostenibilità rimangono le priorità, scienza ed esplorazione saranno di ispirazione per le prossime generazioni.
Si presenta anche un’avventura popolata da Spade laser abbandonate, fotografie perdute, asteroidi come se piovesse e altri aggiornamenti dal sistema solare.
Qui di seguito l’elenco degli argomenti previsti durante le lezioni:
 Riepilogo argomenti della visita alla Thales Alenia di Torino eseguita il 14 marzo 2023
 ARTEMIS II - La missione è attualmente pianificata per la fine del 2024.
 Bepi Colombo (ESA/JAXA) - con le sue due sonde MPO (ESA) e MMO (JAXA), ha come obiettivo finale lo studio di Mercurio.
 UICE - Jupiter Icy moons Explorer - osservazioni del pianeta gassoso Giove e di tre delle sue lune più grandi, Ganimede, Callisto ed Europa.
LA FLOTTA MARZIANA IN ORBITA ATTUALE
 Mars Odyssey (NASA), operativa dal 2001, Mars Reconnaissance Orbiter (NASA), operativa dal 2006. Missione e Mars Express (ESA) operativa fino al 2026.
SULLA SUPERFICIE DI MARTE.
 Curiosity (NASA), - nuovi incontri tra Perseverance e Ingenuity (NASA) e Zhurong (CNSA -
Cina).
 ExoMars - Una seconda chance per ExoMars Rover “Rosalind Franklin”
AL CONFINE DEL SISTEMA SOLARE ESTERNO ATTUALE
 Voyager 1 e 2. Si trovano a 159 e 133 unità astronomiche di distanza dalla Terra, 24 e 20 miliardi di km.
Sono previste due visite nel primo trimestre 2024, a carattere didattico e scientifico:
• All’Osservatorio Astrofisico di Torino sito a Pino Torinese, sarà orientata in particolare alla visita del Planetario e verso il Museo dell'Astronomia.
• Alla Società Aerospaziale di Torino ALTEC – Thales Alenia, centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale, all’addestramento degli astronauti e allo sviluppo e alla realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria.

Calendario delle lezioni Martedì A
Orario 15,00 - 17,00 (8 lezioni)
Ottobre 10
Novembre 7-21
Dicembre 5
Gennaio 2024  16-30
Febbraio  13-27