Saluto del Sindaco

La sete di conoscenza e la voglia di imparare non hanno età.
La “terza età” è oggi uno spazio temporale dove la ricerca di conoscenza e di cultura rappresenta il segno del progresso civile della comunità.
gno.Tante le materie e le occasioni di incontro e approfondimento che verranno proposte, un percorso collettivo che trasforma e promuove la nostra Colle
Puntualmente, con l’arrivo dell’autunno, oltre 1000 iscritti attendono con impazienza l’avvio del nuovo anno accademico. Un segnale inequivocabile del grande lavoro svolto dal direttivo, dai volontari, dai docenti e da tutti coloro che mantengono alta e qualificata la proposta dell’Unitre collegnese.
Ventinove anni di Unitre, un’esperienza insostituibile per la Città, all’inse-gna della formazione continua e della socializzazione.
Buon Anno Accademico 2019/2020. 

 
 
Il Sindaco
Francesco Casciano 




Saluto del Presidente
 
Un cordiale saluto a tutti: allievi, collaboratori, direttivo, docenti, che ringrazio sentitamente per aver scelto la nostra Associazione per il 29° Anno Accademico 2019-2020.
Un ringraziamento grandissimo al meraviglioso Dott. Gianni Baiotti del corso di Medicina e a Franca Baudano per la sua splendida assistenza, con noi dal 2001 e un cordiale benvenuto al nuovo docente Dott. Federico Vietti da lui proposto.
Altrettanto per l'Ing. Richard Pesce che per ben 16 anni, con grande entusiasmo e pazienza, ha insegnato la lingua inglese a tantissimi allievi.
Un grazie a Silvana Garassino, la nostra competente e ultraprecisa tesoriera, che lascia l'incarico, per motivi personali ad Anna Gianotti Prat, ma che comunque sarà presente nei momenti più critici, e ad Anna il ringraziamento per essersi dimostrata disponibile ad assumersi questo incarico super importante per la gestione contabile della nostra Associazione.
Grazie al Sindaco Francesco Casciano e all'Amministrazione Comunale eletta, a cui va il nostro augurio per un proficuo lavoro, sicuri di poter contare sul loro sostegno, come in passato.
Il programma presentato è stato ulteriormente arricchito di nuovi corsi, e visto il gradimento dimostrato, di numerose conferenze su più svariati argomenti, aperti a tutta la popolazione, in modo da suscitare il vostro interesse e nello stesso tempo intercettare curiosità e diffondere informazione e cultura. Ringraziamo pertanto i nuovi docenti e conferenzieri, certi che saranno gratificati dalla vostra assidua presenza.
Come più volte ricordato, esiste la necessità per la sopravvivenza dell'Associazione, dell'inserimento di nuovi collaboratori all'interno dell'organizzazione, per l'affiancamento e l'apprendimento delle mansioni, in modo da permettere un ricambio generazionale alla scadenza del mandato nel giugno del 2021.
Vi invito a pensarci. E' un esperienza importante, rende consapevoli che il vo-lontariato non rende in termini di moneta, ma arricchisce mentalmente e fa sentire vive e utili le persone.
Ancora grazie a tutti e l'augurio di un sereno Anno Accademico 2019-2020.
 
Il Presidente
Rosanna Dogliani


***********************************************************************
Poesia di Rossana Giorgetti Pesaro

I tesori ritrovati

In un mondo ch'oggi esalta
L'Apparire e il Consumismo,
Noi siam quelli che cerchiamo
I valori dell'Essenza:
Esser sani nei principi
E s'intende anche nel corpo
Esser utili ed attivi
Nella nostra società
Essere pronti a ricoprire
Ruoli ,anche se gravosi
Esser atti a figurare
Ma giammai a prevaricare
Esser pronti a criticare
Ma anche ad esser criticati
Esser atti a stare Insieme
Senza alcuna distinzione
Esser vigili ed attenti
Alle varie aspettative
Ed infine Essere fieri
Della nostra bell'Italia
Che non ha nessuna colpa
Se qualcuno dei suoi figli
Si comporta in malo modo!!


 
 
 
 
 
  Site Map