Maglia creativa

Docente: Sig.ra Cristina CAPRIOLI

 
Il corso si propone di rivalutare le attività /abilità manuali che, nel tempo, si sono andate via via perdendo e svalutando.
Lavori a maglia, all'uncinetto, ricamo, che ci sono stati insegnati da nonne, zie e mamme quando eravamo adolescenti, sono ormai diventati patrimonio di poche persone appassionate.

Le attività manuali, in particolare:
1) permettono di utilizzare il tempo libero produttivamente,
2) rappresentano un ottimo antistress e antidepressivo,
3) potenziano la capacità creativa,
4) rafforzano l'autostima attraverso la consapevolezza di saper produrre un elaborato finito in modo autonomo.

DIDATTICA
Saranno insegnate le tecniche di avviamento delle maglie (normale e tubolare) e tutti i punti base (diritto, rovescio, gettato, accavallato, ecc...) necessari per la
realizzazione di tutte le lavorazioni a maglia più complesse.

LAVORI PROPOSTI
Le ore del corso verranno utilizzate per la realizzazione di accessori, capi di abbigliamento e di arredamento per la casa.
Su richiesta delle partecipanti al corso, la docente mette a disposizione le sue conoscenze relative alla tecnica di lavorazione all'uncinetto per realizzare centrini, bomboniere, piccoli cestini porta oggetti, borse, scialli, copertine per neonati.
Potranno essere introdotte la tecnica del filet (con interpretazione degli schemi da seguire per l'esecuzione del lavoro prescelto) e la tecnica (uncinetto + ricamo) del ricamo su rete canvas per la realizzazione di borse pochette.

 
Calendario delle lezioni Martedì A
Orario 15,00 - 17,00 (12 lezioni)
Ottobre 11-25
Novembre 8-22
Dicembre 6-20
Gennaio 2023 17-31
Febbraio 14-28

Marzo 14-28
 
 
 
  Site Map